È stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Dipartimento della Protezione Civile e Confidustria sulla ripresa nel post-emergenza.
Firmatari dell’intesa sono Fabrizio Curcio, capo Dipartimento della Protezione Civile, e Alberto Baban, Presidente della Piccola Industria di Confindustria.
L’obiettivo programmatico dell’intesa è lo sviluppo di un programma di azione comune rivolto alle imprese che sia d’impulso verso una maggiore resilienza degli impianti produttivi presenti sul territorio nazionale, anche attraverso iniziative tese a favorire il miglioramento e l’adeguamento delle strutture produttive esistenti alle esigenze di prevenzione e messa in sicurezza degli impianti.
Il protocollo prevede un impegno congiunto per contribuire ad accrescere una diffusa cultura della protezione civile, attraverso il coinvolgimento dei cittadini, delle imprese e delle comunità produttive locali come soggetti attivi della prevenzione e della risposta all’emergenza. Per questo l’intesa pone come specifico obiettivo la definizione di linee guida per l’ottimale organizzazione delle imprese durante la gestione di emergenze, anche attraverso la collaborazione a titolo volontaristico per il superamento delle stesse.