• Today is: martedì, Ottobre 3, 2023

Ricambio nella segreteria Cgil, da lunedì 4 aprile tre uscite e quattro new entry

Nunzia Penelope
Marzo30/ 2022

Ricambio nella segreteria confederale della Cgil. Lunedì 4 aprile si riuniranno gli organismi per sancire tre uscite e quattro new entry. I segretari uscenti sono Rossana Dettori, Ivana Galli  e Roberto Ghiselli, che assumerà la carica di presidente del Civ Inps (avvicendandosi con Guglielmo Loy, della Uil, che ricopriva lo stesso incarico dal novembre 2017). Al loro posto dovrebbero subentrare Francesca Re David, attuale leader della Fiom (che dovrebbe assumere anche il ruolo di vice del segretario generale Maurizio Landini), Luigi Giove, attualmente a capo del regionale Emilia Romagna, Christian Ferrari, segretario del Veneto, e Daniela Barbaresi, segretaria delle Marche.

La segreteria tornerà cosi ad essere composta da nove membri, ricostituendo il numero originale, sceso a otto da febbraio 2020, in seguito all’uscita di Vincenzo Colla, chiamato da Stefano Bonaccini come assessore allo sviluppo per la Regione Emilia Romagna. Un ulteriore avvicendamento dovrebbe poi avvenire a fine anno, con l’uscita dei segretari Emilio Miceli e Gianna Fracassi.

La Cgil a ranghi completi inizierà tra breve anche il percorso congressuale. Le assise generali sono state fissate a fine 2022, ma non è escluso un lieve slittamento all’inizio del prossimo anno. Entro maggio dovrebbero comunque avviarsi i lavori per i documenti congressuali.

Nunzia Penelope

Nunzia Penelope

Giornalista