I lavoratori del servizio recupero salme per conto di Ama incroceranno le braccia e scenderanno in sciopero venerdì 13 febbraio. Ad annunciarlo in una nota la Fp Cgil Roma e Lazio. “I lavoratori della Cooperativa Sociale Barbara B, per conto di Ama, hanno il compito di recuperare le salme per trasportarle negli obitori di competenza. Un lavoro delicatissimo e fondamentale per l’intera comunità – spiega la nota sindacale -. Un lavoro che si estende su tutto il territorio della Capitale e che (tristemente) non conosce né orari, né sosta. Questi lavoratori, che garantiscono quotidianamente un servizio essenziale per il decoro e l’igiene di Roma, da mesi vivono una situazione incresciosa”.
“È da tempo – continua il sindacato – che il personale della cooperativa denuncia un cronico ritardo nella liquidazione dello stipendio. Già nella scorsa estate la Funzione Pubblica Cgil era intervenuta e, coinvolgendo l’Ama, aveva cercato di porre fine a questa ingiustizia. Nonostante un primo significativo risultato e all’apparente ritorno alla normalità, a novembre i lavoratori si sono ritrovati senza stipendio”.
“È inaccettabile – secondo Fp Cgil Roma e Lazio- che uomini che lavorano per la città di Roma, per tutte le sue cittadine e cittadini, siano condannati a una tale precarietà economica. Persone che non sanno se e quando arriverà il frutto delle loro fatiche, mentre l’affitto, il mutuo e le altre spese non aspettano. La situazione non è più tollerabile, un misero acconto, elargito a singhiozzi, non è una soluzione, anzi è una beffa che si aggiunge al danno.
Lo sciopero di questo venerdì è la scelta obbligata di chi ha chiesto risposte definitive e ha ricevuto solo promesse e discontinuità. La Cooperativa Barbara B e Ama – conclude la nota – devono capire che senza i lavoratori non esiste il servizio, che chi lavora merita dignità e rispetto. Serve una vera presa in carico di responsabilità, si deve chiedere scusa ai lavoratori e alle loro famiglie e si deve porre fine al problema. Immediatamente!”




























