Sparkle e Telespazio, (la joint venture tra Leonardo e Thales), segnano un nuovo capitolo della loro collaborazione presso il Centro spaziale del Fucino (L’Aquila), grazie all’ampliamento e potenziamento del punto di presenza (PoP) di Sparkle già attivo nel teleporto.
Il Centro spaziale del Fucino – attivo dal 1963 e riconosciuto come il primo e più importante teleporto al mondo per usi civili – è specializzato in attività di controllo in orbita di satelliti, servizi di telecomunicazioni, televisivi e multimediali.
Con l’ampliamento del PoP, Sparkle garantisce ulteriore resilienza e scalabilità con una capacità di connettività oltre i 400 Gbps, permettendo a Telespazio di potenziare l’offerta – sia per applicazioni spaziali, governative e industriali sia per i settori media e tlc – con soluzioni integrate in grado di combinare i servizi satellitari con le infrastrutture terrestri avanzate.
La collaborazione fra le due aziende, improntata sulla sinergia tra reti di telecomunicazione e servizi spaziali, è operativa anche in Sicilia nel Centro spaziale di Scanzano, collegato tramite un anello in fibra ottica al data center neutrale di ultima generazione Sicily Hub di Palermo.