“La Grande Bellezza siamo noi”, questo lo slogan che accomuna i migliaia di studenti scesi in diverse piazze d’Italia per la mobilitazione indetta dall’Udu, l’Unione degli studenti universitari, e dalla Rete degli Studenti Medi, contro la riforma della “buona scuola”, in primis, e le altre riforme del governo Renzi (jobs act, e Sblocca Italia).
Stanotte gli studenti dell’Udu hanno fatto un blitz di fronte al Miur per lanciare i cortei studenteschi di oggi con scritto “stiamo arrivando! #entrainscena il #10!”, con riferimento agli oltre 100 cortei studenteschi previsti in ogni principale città del paese.
A Roma il corteo principale con partenza da piazza della Repubblica e destinazione Miur. E, sempre nella capitale, gli studenti hanno esposto uno striscione al Colosseo per dire che “la Grande Bellezza è prima di tutto partecipazione”. Si tratta del primo di una serie di 10 flash mob che si terranno oggi nelle città teatro dei cortei studenteschi. “Pretendiamo che le idee degli studenti vengano non solo ascoltate, ma anche realizzate”, precisa Alberto Irone, portavoce nazionale della Rete Studenti Medi, che aggiunge: “La partecipazione è il primo passo per avere una riforma che non sia calata dall’alto”.
F.P.