SVILUPPO E WELFARE: LE CISL DEL NORD PRESENTANO IL LORO MANIFESTO
“Un gioco di squadra per il Paese” è lo slogan dell’iniziativa dei gruppi dirigenti e dei delegati delle Cisl del Nord (Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria) in programma venerdì 2 dicembre a Milano per presentare il Manifesto per il Nord, un documento di analisi e di proposte che partendo dalle questioni dello sviluppo e del welfare vuole offrire un contributo alla ripresa di un’area strategica per il Paese.
“Un manifesto in cui la connotazione geografica non è declinata in termini di contrapposizione con altre aree territoriali, ma come dimensione che ha prima di tutto il bisogno di ripensare se stessa alla luce della crisi italiana nel mondo globalizzato – spiega Gigi Petteni, segretario generale della Cisl Lombardia -. Il Nord dispone di energie sociali, risorse accumulate, saperi, e reti di welfare anche sussidiario che possono favorire, anche su basi nuove, crescita e sviluppo”. “Ma perché lo straordinario patrimonio del Nord ritorni a mettere a disposizione tutto il suo potenziale – aggiunge – è urgente ridefinire una visione strategica convergente”.
I lavori si aprono con l’intervento di Gigi Petteni. Con i segretari generali delle Cisl delle altre regioni del Nord – Franca Porto per il Veneto, Giovanna Ventura per il Piemonte, Giorgio Graziani per l’Emilia Riomagna e Sergio Migliorini per la Liguria – porteranno il loro contributo il sociologo Aldo Bonomi, l’analista Luca Romano e lo storico dell’economia Giuseppe Berta. Hanno confermato il loro intervento i presidenti delle Regioni Roberto Formigoni, Luca Zaia, Roberto Cota e Vasco Errani.
Chiuderà la mattinata la tavola rotonda con: Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl, Alberto Bombassei, vicepresidente di Confindustria, Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio.
Auditorium Don Bosco – Via Melchiorre Gioia 48 – Ore 9,30 – Milano.