• Today is: domenica, Marzo 26, 2023

Transizione digitale, Colao: servono 10 mila nuovi lavoratori

redazione
Novembre10/ 2021

Il settore che ruota attorno alla transizione digitale impiega già oggi 50 mila persone ma ne servono altre 10 mila che, però, vanno “formate già oggi per essere pronti alla partenza a giugno”. Lo ha detto il ministro per l’Innovazione tecnologica, Vittorio Colao, a un dibattito sulla digitalizzazione all’Assemblea nazionale di Anci a Parma.

“Questo è un settore che oggi più o meno, tra diretti e indiretti, dà da lavorare a circa 50 mila persone, ma per realizzare un piano di questa dimensione ce ne vogliono altre 10 mila, entro giugno, quando si parte – ha spiegato Colao -. E’ chiaramente un’opportunità, è molto bello che ci sia un’opportunità di creare 10 mila posti di lavoro che per un discreto numero di anni avranno da fare, ma dobbiamo formarli”.

Come governo “cercheremo di lavorare per creare le condizioni nella gara perché chi investe in formazione abbia un vantaggio nell’assegnazione dei lotti, ma bisogna che tutti investiamo perché sono competenze che bisogna cominciare già oggi a formare se vogliamo iniziare entro giugno”.

E.G.

redazione