Domani sciopero di 4 ore di tutto il personale navigante di Wizz Air, dalle 13 alle 17. Lo riferisce in una nota la Fit-Cisl. “Lo sciopero – spiega la categoria – si è reso necessario a seguito delle numerose richieste di incontro all`azienda, rimaste del tutto inascoltate, finalizzate ad attivare un percorso relazionale propedeutico all’applicazione di un contratto collettivo nazionale di lavoro, atteso che Wizz Air applica ai dipendenti basati in Italia contratti di lavoro individuali”.
Secondo la Fit si tratta di “un atteggiamento incomprensibile che penalizza prima di tutto la compagnia, considerata anche la sua espansione in Italia attraverso l`incremento del numero di rotte. I lavoratori, se opportunamente motivati, possono contribuire ancora di più alla crescita dell’azienda attraverso il proprio know how e il loro apporto. L`adeguamento contrattuale deve risolvere gli attuali problemi di natura retributiva, normativa e gestionale, in maniera tale da poter offrire ai lavoratori un salario equo, migliorare le condizioni di salute e sicurezza e rendere compatibili tempi di lavoro e tempi di vita.
Il tempo a disposizione dell`azienda è scaduto e non è certo con messaggi vocali diffusi su whatsapp che i vertici aziendali possono colmare il divario contrattuale oggi esistente fra le lavoratrici e lavoratori di Wizz Air e quelli alle dipendenze delle compagnie concorrenti. Solo attivando relazioni del lavoro partecipative si può evitare l`inizio di una stagione conflittuale, oltre che un drastico peggioramento del clima organizzativo esistente tra il personale”.