di Giampiero Falasca
Il volume ricostruisce in primo luogo il percorso che ha portato all’abbandono del monopolio pubblico del collocamento, costruito con la legge n. 264/1949, ed analizza i ritardi che ancora presenta il sistema italiano dei servizi per l’impiego, nonostante le riforme del 1997, sia nella sua parte pubblica sia in quella privata.
Vengono poi approfonditi i requisiti, le procedure e le problematiche applicative dei nuovi regimi di autorizzazione (ordinario, speciale, ministeriale e regionale) ed accreditamento degli operatori privati, e sono oggetto di analisi le definizioni delle tipologie di attività consentite ai soggetti autorizzati.
In relazione ai nuovi servizi privati, sono poi definiti i caratteri del rapporto che lega l’utente – lavoratore con i fornitori dei servizi, sia sul versante dei diritti e delle tutele, sia sotto quello degli obblighi delle Agenzie e del regime sanzionatorio.
Dopo questa ricostruzione, vengono approfondite le forme in cui può svilupparsi la collaborazione tra servizi pubblici per l’impiego e soggetti privati, anche alla luce delle indicazioni emergenti dal quadro comunitario e internazionale.
Infine sono analizzate le problematiche connesse alla nuova ripartizione della potestà legislativa tra Stato e Regioni in materia di lavoro e l’impatto della legislazione regionale sulla materia.


























