a cura di Clara Enrico e Michele Tiraboschi
Il volume è primariamente indirizzato a supportare l’attività degli operatori del mercato del lavoro (avvocati, consulenti del lavoro, direttori del personale etc) e ad illustrare le problematiche sulle quali vertono le attività svolte dalle sedi di certificazione dei contratti di lavoro. Esse si incentrano, in particolare, su di un delicato, quanto innovativo, ruolo di mediazione tra gli schemi formali predisposti dal legislatore e la complessità di una realtà negoziale in continua evoluzione, in coerenza con i radicali mutamenti intervenuti nei modi di organizzare il lavoro. Una realtà negoziale che, inevitabilmente, pone non pochi problemi in termini di esatta qualificazione dei rapporti e che proprio per questo motivo, necessita di essere governata da operatori affidabili. E’ infatti alle sedi di certificazione che viene ora affidato il non facile compito di prevenire il contenzioso in materia di esatta qualificazione dei rapporti di lavoro, attraverso specifiche funzioni di consulenza e assistenza attiva alle parti negoziali. Ma ciò sarà possibile solo a condizione che la procedura di certificazione dei contratti di lavoro non si riduca a una burocratica e standardizzata validazione delle dichiarazioni di volontà delle parti contraenti. Le sedi di certificazione dovranno contribuire, in termini dialettici e interattivi con le parti stesse, alla costruzione del singolo regolamento contrattuale e alla esatta individuazione della tipologia contrattuale più congrua – e giuridicamente corretta – in relazione al tipo di attività che le parti intendono dedurre in contratto. Una prospettiva questa che presuppone sedi di certificazione altamente qualificate e preparate a gestire la complessità dei rapporti di lavoro.


























