La spesa personale, vale a dire i consumi delle famiglie, nel mese di gennaio negli Usa ha registrato un calo dello 0,1% (+0,9% a dicembre). I redditi personali sono invece saliti dello 0,3% (+0,4% a dicembre).I dati sono peggiori delle attese.<WC1> La spesa personale negli Usa è scesa a gennaio per la prima volta negli ultimi quattro mesi, trainata dal maggior calo, negli ultimi tredici anni, della spesa per beni durevoli.
«Il rallentamento dei consumi è certamente influenzato dalle aumentate preoccupazioni sui rischi geopolitici», osserva Anthony Chan, capoeconomista di Banc One Investment Advisors nella città di Columbus (Ohio).
Il calo dello 0,1% fa seguito all’aumento dell’1% (dato rivisto) registrato a dicembre. Gli addetti ai lavori si attendevano a gennaio un lieve incremento dello 0,1% contro il precedente dato di un aumento dello 0,9% nel mese precedente.
Riguardo ai redditi personali, con una crescita dello 0,3% a gennaio rimangono invariati rispetto al dato rivisto di dicembre (+0,4% la prima stima).
La spesa relativa ai beni durevoli, ovvero i prodotti fatti per durare almeno tre anni (auto incluse), ha registrato un calo del 5,7% a gennaio dopo il balzo di +6,8% a dicembre. Il calo nella spesa per beni durevoli è il più consistente da febbraio ’90.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu