Lunedì 17 giugno 2019
Ore 15.15
AUDIZIONI INFORMALI
Audizioni nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00012 Rizzetto, 7-00215Serracchiani, 7-00216 Segneri e 7-00234 Murelli concernenti l’istituzione della retribuzione minima oraria:ore 15.15: audizione di Andrea Garnero, economista presso il dipartimento lavoro e affari sociali dell’OCSE, e di Giampiero Proia, professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università Roma Treore 16: audizione di rappresentanti dell’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN)
ore 16.30: audizione di rappresentanti dell’Ispettorato nazionale del lavoro (INL)
ore 17: audizione di rappresentanti dell’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (INAPP)
ore 17.30: audizione di rappresentanti dell’ISTAT
Martedì 18 giugno 2019
Ore 9
AUDIZIONI INFORMALI
Audizioni nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00106 Costanzo, 7-00224 Invidia e 7-00236 Serracchiani concernenti iniziative per la regolazione del rapporto di lavoro tramite piattaforma (gig working):
ore 9: audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL
ore 9.50: audizione di rappresentanti di CISAL, CONFSAL e USB
Ore 10.30AUDIZIONI INFORMALIAudizioni nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1266 Speranza, recante modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro e la determinazione dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali:ore 10.30: audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL
ore 11.20: audizione di rappresentanti di CISAL, CONFSAL e USB
ore 12: audizione di Cristina Alessi, docente di diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Brescia
Ore 12.30 SEDE CONSULTIVA
Alla VII Commissione: Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione (esame nuovo testo C. 1603-bis Governo – Rel. Moschioni)
Ore 12.45
COMMISSIONI RIUNITE (Aula XIII Commissione) (XI e XIII)UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Ore 13 COMMISSIONI RIUNITE (Aula XIII Commissione) (XI e XIII)INDAGINE CONOSCITIVASul fenomeno del cosiddetto “caporalato” in agricoltura:
ore 13: audizione del dottor Gabriele Papa Pagliardini, direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA)
ore 13.30: audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI)
Ore 14.30
INTERROGAZIONI5-00606 Pallini: Tutela dei livelli occupazionali presso lo stabilimento FCA di Pratola Serra (AV)5-02000 Rizzetto: Iniziative, anche normative, per la tutela dei lavoratori del bacino “Emergenza Palermo ex Pip” di cui all’articolo 19 della legge regionale n. 30 del 1997 della Regione Siciliana
Ore 15SEDE CONSULTIVAAlla VII Commissione: Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione (seguito esame nuovo testo C. 1603-bis Governo – Rel. Moschioni)
Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo sui locali del Segretariato permanente situati in Italia, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 febbraio 2019 e a Roma il 9 febbraio 2019 (esame C. 1771 Governo – Rel. Caffaratto)
Ore 16 AUDIZIONI INFORMALI
Audizione di Piergiovanni Alleva, già professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università Politecnica delle Marche, Domenico Carrieri, professore ordinario di sociologia economica e del lavoro presso l’Università “Sapienza” di Roma, Sebastiano Bruno Caruso, professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università di Catania, e Marco Lai, responsabile dell’area giuslavoristica del Centro studi nazionale CISL di Firenze, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 707Polverini, recante norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l’introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione, e C. 788 Gribaudo, recante norme sull’accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati
Mercoledì 19 giugno 2019
Ore 14 SEDE CONSULTIVA
Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo sui locali del Segretariato permanente situati in Italia, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 febbraio 2019 e a Roma il 9 febbraio 2019 (seguito esame C. 1771 Governo – Rel. Caffaratto)
Al termine SEDE REFERENTE
Modifiche al titolo VI del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, in materia di personale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti italiani di cultura (esame C. 1027 Ciprini – Rel. Ciprini)
Ore 15 INDAGINE CONOSCITIVA
Sul riordino del sistema della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria a seguito delle modifiche introdotte dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149, nella prospettiva di una maggiore efficacia delle azioni di contrasto al lavoro irregolare e all’evasione contributiva: audizione di rappresentanti degli Ispettori del Lavoro Associati (ILA) e dell’Associazione nazionale funzionari ispettivi pubblici (ANIV)
Giovedì 20 giugno 2019 | |
Al termine a.m. Assemblea | UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI |