Il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, si augura che l’Italia non finisca per trovarsi in isolamento nell’ambito dell’Europa. “Speriamo di no. Abbiamo bisogno di Europa. Siamo uno dei più grandi esportatori d’Europa: esportiamo 550 miliardi all’anno, di cui 250 in Europa. E i primi due paesi al mondo in cui esportiamo sono Germania e Francia”, ha sottolineato Boccia a margine di un incontro a Milano dedicato all’impegno sociale e culturale di Intesa Sanpaolo per l’Italia.
“Questo – ha proseguito Boccia – dal punto di vista economico. Dal punto di vista politico è chiaro che l’Italia ha senso in un’Europa integrata. Occorre capire con chi è la sfida. Secondo noi è tra Europa e mondo esterno, non tra paesi d’Europa”.
Quanto a segnali di conseguenze sulle imprese italiane per le tensioni a livello governativo tra l’Italia e altri paesi dell’Unione europea, Boccia ha rilevato: “Non ancora, speriamo di no. Quello che stiamo dicendo con tutte le confindustrie d’Europa è che la sfida è tra Europa e mondo esterno, non tra paesi d’Europa. Speriamo che quanto prima tutti i governi d’Europa lo capiscano”.
A.P


























