Assogestioni rende noto che nei primi sei mesi del 2018 la raccolta netta del sistema del risparmio gestito è ammontata a circa 10 miliardi di euro, rilevando però che nel solo secondo trimestre del 2018 l’industria del risparmio gestito ha riportato deflussi per circa 5 miliardi di euro. In particolare, i fondi aperti hanno registrato sottoscrizioni nette per 1,1 miliardi, mentre il saldo trimestrale delle gestioni di portafoglio è stato in flessione di 5,8 miliardi.
Complessivamente, a fine giugno 2018, il patrimonio gestito si è attesto a 2.067 miliardi di euro. Nel dettaglio, le masse investite nelle gestioni collettive totalizzano circa 1.059 miliardi (51% degli asset gestiti), mentre gli asset impiegati nelle gestioni di portafoglio sono pari a 1.007 miliardi (49%).
Nel secondo trimestre dell’anno, informa Assogestioni, i risparmiatori italiani hanno orientato le proprie preferenze sui prodotti monetari (+3,5 mld), sui bilanciati (+3,1 mld) e sui flessibili (+2,9 mld).
Sono 33, infine, i gruppi che promuovono fondi aperti Pir compliant. Questi prodotti nel secondo trimestre hanno registrato una raccolta netta di 1,3 miliardi di euro (+3,3 mld da inizio anno).


























