Fiat Chrysler non intende vendere la Magneti Marelli e punta a uno spin-off dal gruppo dall’inizio del 2019. è quanto dichiarato dall’amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, al Salone dell’auto di Ginevra “Credo – ha detto – che come Fca dobbiamo cominciare il 2019 senza Marelli. Venduta? Mai, la voglio dare agli azionisti”, come è stato fatto per la Ferrari.
Marchionne aggiunge che Fiat Chrysler potrebbe guardare a un partner industriale per la Magneti Marelli, ma “deve avere un significato”. “Credo nell’azienda – ha sottolineato Marchionne – ha un grandissimo futuro soprattutto in questo periodo di cambiamento sismico delle tecnologie”. Per il futuro della Marelli, ha aggiunto il numero uno di Fca, “per me non serve una quotazione. Per la Ferrari la Ipo a noi è servita più per necessità finanziarie”. E aggiunge che sarebbe “contentissimo” se Exor, la holding della famiglia Agnelli, fosse l’azionista di maggioranza della Magneti Marelli dopo lo scorporo.
In risposta alle richieste dei sindacati di rassicurazioni sulle prospettive di Fiat Chrysler, invece, l’a.d. di Fca ha affermato che per avere maggiore chiarezza sul futuro del gruppo è necessario aspettare il primo giugno, quando sarà presentato il nuovo piano industriale al 2022.
e.m.