• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Contatti
domenica, 6 Luglio 2025
  • Accedi
No Result
View All Result
Il Diario del Lavoro

Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali

Il Diario del Lavoro

Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri, Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu

  • Rubriche
    • Tutti
    • Poveri e ricchi
    • Giochi di potere
    • Il guardiano del faro
    • Giurisprudenza del lavoro
    Licenziamenti individuali: quella legge del ’66

    La risoluzione tacita del rapporto di lavoro è inefficace senza convalida: lo chiarisce la Cassazione

    Il decreto Cura Italia non impedisce il licenziamento per superamento del periodo di comporto

    Rendere più facili i licenziamenti non favorisce la mobilità, ma l’esclusione. Una analisi della Voce.info sulle riforme del lavoro di Fornero e Renzi

    Una settimana di 4 giorni per flessibilità aziendale, benessere lavorativo e conciliazione con i tempi di vita

    Parole che pesano: quando una battuta diventa una sanzione disciplinare

    Le aziende americane contro Trump: le deportazioni degli immigrati rischiano di fare grossi danni all’economia

    Sull’immigrazione è il momento di un bagno di realismo

    Fiscal drag, il gioco delle tre carte del governo

    Fiscal drag, il gioco delle tre carte del governo

    Licenziamenti individuali: quella legge del ’66

    Legittimo il licenziamento del dirigente per conflitto d’interessi

  • Approfondimenti
    • Tutti
    • I Dibattiti del Diario
    • L'Editoriale
    • Diario delle crisi
    • La nota
    • Interviste
    • Analisi
    Alcoa e Mise siglano l’accordo per evitare lo smantellamento dello stabilimento di Portovesme

    SiderAlloys, la crisi sempre più grave dello stabilimento di Portovesme

    SiderAlloys, Forresu (Fiom Sardegna): per uscire dalla crisi si deve cambiare la proprietà

    SiderAlloys, Forresu (Fiom Sardegna): per uscire dalla crisi si deve cambiare la proprietà

    Sindacati, si aggrava la crisi della Crik Crok di Pomezia

    Sindacati, si aggrava la crisi della Crik Crok di Pomezia

    Turi (Nidil-Cgil), il bonus di Glovo è un azzardo sulla salute dei rider

    Turi (Nidil-Cgil), il bonus di Glovo è un azzardo sulla salute dei rider

    Gender gap e contratti: una “Rappresentante della Parità di Genere” per combattere le diseguaglianze in azienda

    Le donne nel gorgo della disuguaglianza: Gender Pay Gap e segregazione economica. Un dialogo a Roma sul libro di Azzurra Rinaldi “Come chiedere un aumento. Strategie e pratiche per darti il giusto valore”

    Cultura, Giuli contro tutti: uno a zero per il Governo

    Cultura, Giuli contro tutti: uno a zero per il Governo

  • Fatti e Dati
    • Tutti
    • Documentazione
    • Contrattazione

    Il programma del XX Congresso CISL

    Piombino, verso la firma dell’Accordo di Programma per il rilancio del polo siderurgico, i sindacati sospendono lo sciopero del 12 giugno

    Polo industriale di Piombino. Accordo Quadro Fim-Fiom-Uilm A garanzia dei lavoratori

    La ricerca della Fondazione Di Vittorio e AdaptHeat sugli effetti del caldo sulla salute e sicurezza sul lavoro

    Gruppo Marriott, raggiunto l’accordo per il nuovo contratto integrativo aziendale

    Gruppo Marriott, raggiunto l’accordo per il nuovo contratto integrativo aziendale

    Rovagnati, firmato accordo per l’internalizzazione di 140 lavoratori degli appalti

    Rovagnati, firmato accordo per l’internalizzazione di 140 lavoratori degli appalti

    Accordo AMPLIA

  • I Blogger del Diario
  • Biblioteca
    Crimini e caporali, di AA.VV. a cura di Stefano Becucci e Vincenzo Scalia

    Crimini e caporali, di AA.VV. a cura di Stefano Becucci e Vincenzo Scalia

    La Grande Transizione del capitalismo, di Giuseppe Sabella. Editore Rubbettino

    La Grande Transizione del capitalismo, di Giuseppe Sabella. Editore Rubbettino

    Domani è oggi. Costruire il futuro con la lente della demografia, di Francesco Billari. Editore Egea

    Domani è oggi. Costruire il futuro con la lente della demografia, di Francesco Billari. Editore Egea

    Combattere la bella battaglia, di Sandro Antoniazzi. Edizioni Lavoro

    Combattere la bella battaglia, di Sandro Antoniazzi. Edizioni Lavoro

    Un’altra storia, di Maurizio Landini. Edizioni Piemme

    Un’altra storia, di Maurizio Landini. Edizioni Piemme

    Il cambiamento demografico nella realtà italiana: prospettive, cause e conseguenze, di AA.VV. Edizioni INAPP

    Il cambiamento demografico nella realtà italiana: prospettive, cause e conseguenze, di AA.VV. Edizioni INAPP

  • Appuntamenti
Il Diario del Lavoro
  • Rubriche
    • Tutti
    • Poveri e ricchi
    • Giochi di potere
    • Il guardiano del faro
    • Giurisprudenza del lavoro
    Licenziamenti individuali: quella legge del ’66

    La risoluzione tacita del rapporto di lavoro è inefficace senza convalida: lo chiarisce la Cassazione

    Il decreto Cura Italia non impedisce il licenziamento per superamento del periodo di comporto

    Rendere più facili i licenziamenti non favorisce la mobilità, ma l’esclusione. Una analisi della Voce.info sulle riforme del lavoro di Fornero e Renzi

    Una settimana di 4 giorni per flessibilità aziendale, benessere lavorativo e conciliazione con i tempi di vita

    Parole che pesano: quando una battuta diventa una sanzione disciplinare

    Le aziende americane contro Trump: le deportazioni degli immigrati rischiano di fare grossi danni all’economia

    Sull’immigrazione è il momento di un bagno di realismo

    Fiscal drag, il gioco delle tre carte del governo

    Fiscal drag, il gioco delle tre carte del governo

    Licenziamenti individuali: quella legge del ’66

    Legittimo il licenziamento del dirigente per conflitto d’interessi

  • Approfondimenti
    • Tutti
    • I Dibattiti del Diario
    • L'Editoriale
    • Diario delle crisi
    • La nota
    • Interviste
    • Analisi
    Alcoa e Mise siglano l’accordo per evitare lo smantellamento dello stabilimento di Portovesme

    SiderAlloys, la crisi sempre più grave dello stabilimento di Portovesme

    SiderAlloys, Forresu (Fiom Sardegna): per uscire dalla crisi si deve cambiare la proprietà

    SiderAlloys, Forresu (Fiom Sardegna): per uscire dalla crisi si deve cambiare la proprietà

    Sindacati, si aggrava la crisi della Crik Crok di Pomezia

    Sindacati, si aggrava la crisi della Crik Crok di Pomezia

    Turi (Nidil-Cgil), il bonus di Glovo è un azzardo sulla salute dei rider

    Turi (Nidil-Cgil), il bonus di Glovo è un azzardo sulla salute dei rider

    Gender gap e contratti: una “Rappresentante della Parità di Genere” per combattere le diseguaglianze in azienda

    Le donne nel gorgo della disuguaglianza: Gender Pay Gap e segregazione economica. Un dialogo a Roma sul libro di Azzurra Rinaldi “Come chiedere un aumento. Strategie e pratiche per darti il giusto valore”

    Cultura, Giuli contro tutti: uno a zero per il Governo

    Cultura, Giuli contro tutti: uno a zero per il Governo

  • Fatti e Dati
    • Tutti
    • Documentazione
    • Contrattazione

    Il programma del XX Congresso CISL

    Piombino, verso la firma dell’Accordo di Programma per il rilancio del polo siderurgico, i sindacati sospendono lo sciopero del 12 giugno

    Polo industriale di Piombino. Accordo Quadro Fim-Fiom-Uilm A garanzia dei lavoratori

    La ricerca della Fondazione Di Vittorio e AdaptHeat sugli effetti del caldo sulla salute e sicurezza sul lavoro

    Gruppo Marriott, raggiunto l’accordo per il nuovo contratto integrativo aziendale

    Gruppo Marriott, raggiunto l’accordo per il nuovo contratto integrativo aziendale

    Rovagnati, firmato accordo per l’internalizzazione di 140 lavoratori degli appalti

    Rovagnati, firmato accordo per l’internalizzazione di 140 lavoratori degli appalti

    Accordo AMPLIA

  • I Blogger del Diario
  • Biblioteca
    Crimini e caporali, di AA.VV. a cura di Stefano Becucci e Vincenzo Scalia

    Crimini e caporali, di AA.VV. a cura di Stefano Becucci e Vincenzo Scalia

    La Grande Transizione del capitalismo, di Giuseppe Sabella. Editore Rubbettino

    La Grande Transizione del capitalismo, di Giuseppe Sabella. Editore Rubbettino

    Domani è oggi. Costruire il futuro con la lente della demografia, di Francesco Billari. Editore Egea

    Domani è oggi. Costruire il futuro con la lente della demografia, di Francesco Billari. Editore Egea

    Combattere la bella battaglia, di Sandro Antoniazzi. Edizioni Lavoro

    Combattere la bella battaglia, di Sandro Antoniazzi. Edizioni Lavoro

    Un’altra storia, di Maurizio Landini. Edizioni Piemme

    Un’altra storia, di Maurizio Landini. Edizioni Piemme

    Il cambiamento demografico nella realtà italiana: prospettive, cause e conseguenze, di AA.VV. Edizioni INAPP

    Il cambiamento demografico nella realtà italiana: prospettive, cause e conseguenze, di AA.VV. Edizioni INAPP

  • Appuntamenti
No Result
View All Result
Il Diario del Lavoro
No Result
View All Result

Home - Approfondimenti - Analisi - La malattia dell’auto

La malattia dell’auto

di Mario Mantovani
13 Dicembre 2024
in Analisi
Emergenza automotive, imprese e sindacati chiamano Draghi

Lo psicodramma in corso nel settore automotive è lo specchio di un mondo incapace di prendere decisioni. Accomuna governi nazionali e istituzioni europee, gruppi industriali, manager, sindacati, partiti politici, associazioni e cittadini. E ciascuno ha la sua responsabilità precisa, non può scaricarla su altri.

La transizione al motore elettrico è una decisione logica, efficace, presa dopo molte titubanze, con ritardo. Interviene su uno degli elementi fondamentali della transizione energetica e consente di ridurre in modo molto significativo l’inquinamento atmosferico, soprattutto nelle aree urbane, in cui è più grave. Chi sostiene la necessità di trasformare “prima” tutta la filiera di produzione e distribuzione dell’energia ignora un principio fondamentale dell’economia contemporanea, che prevede di implementare le trasformazioni nel punto più prossimo a quello di utilizzo finale, non il contrario. Sostituire il parco auto ad alimentazione fossile è già di per sé una transizione e neppure troppo breve.

L’industria ha avuto molto tempo per prepararsi, ne sono la riprova Tesla e i produttori cinesi, e pur riconoscendo la necessità di un periodo in cui sfruttare la cash cow, quelli europei avrebbero potuto seriamente organizzarsi, per mantenere le posizioni di leadership e acquisirne di nuove. In ogni transizione si perdono e si creano posti di lavoro, ma purtroppo quasi tutti i sindacati sono esclusivamente focalizzati sulle perdite. Si aggiungano al mix forze politiche di opposizione che culturalmente fanno leva sulla “pancia” di chi non ha voglia di cambiare abitudini e l’invecchiamento della popolazione, che ne favorisce la conservazione.

Oggi i sistemi industriali, di Italia e Germania soprattutto, pagano duramente queste incertezze e la loro crisi alimenta nuovi ritardi, compromessi e transizioni infinite. Che costano care a tutti. Ma nonostante il tempo perduto è ancora possibile recuperare, con uno sforzo di chiarezza e con la capacità di assumere decisioni coerenti.

  1. Definire con chiarezza i tempi di transizione alla produzione interamente elettrica di auto. Occorre abbandonare rapidamente le soluzioni ibride: sono inefficienti dal punto di vista dei consumi, a causa del peso delle batterie, non aiutano a modificare le abitudini, ritardano la domanda di auto elettriche, sono responsabili in modo rilevante dell’aumento dei prezzi.

  2. Intervenire rapidamente sulle reti distributive. Occorre riconvertire le stazioni di servizio e potenziare le reti elettriche. Occorre tener conto che la ricarica elettrica è a tempo zero se effettuata in contemporanea ad altre attività, deve perciò essere disponibile presso i grandi attrattori di pubblico (supermercati, aree di shopping, sport e spettacolo, parcheggi pubblici) e presso le abitazioni. A loro volta le stazioni di ricarica diventano attrattori per attività di shopping e ristorazione, specialmente in viaggio e in zone extraurbane. Occorrono norme e incentivi per installare stazioni di ricarica nei garage condominiali, superando gli infiniti ostacoli oggi esistenti. Chi parla di neutralità tecnologica sembra ignorare i costi elevatissimi legati al mantenimento di reti distributive plurime.

  3. Favorire con incentivi rilevanti la riconversione della componentistica: quella chiave è legata alle batterie, occorre costruire gigafactory in Europa e presidiare i mercati delle materie prime, affidando all’UE l’intero processo; ma è necessario investire sulla ricerca per migliorare prestazioni, costi, impatto ecologico e rischi geo-strategici. Dobbiamo poi dire con chiarezza a cittadini e sindacati che gran parte delle altre componenti di un’auto, salvo quelle del motore endotermico, continueranno a essere prodotte!

Dovrebbe essere chiaro a tutti che la crisi della domanda deriva dalle troppe incertezze normative e da una transizione i cui tempi stanno diventando indefiniti.

Nel frattempo, si possono adottare politiche difensive, per un tempo limitato, per evitare lo spiazzamento dell’industria europea: il dibattito sui dazi ignora troppo spesso la necessità di evitare che il prezzo all’importazioni risulti basso per effetto di politiche di dumping, di salari e servizi sociali bassi e di sussidi statali senza limiti.

Ma il problema ormai è dilagante: migliaia di lavoratori si troveranno senza lavoro in Italia e Germania nei prossimi anni. Si rischia di ricorrere alla solita ricetta fallimentare che prevede di mantenere le fabbriche con i sussidi pubblici e di elargire cassa integrazione senza limiti. Pochi sindacati reclamano politiche attive efficaci: qualcuno sta parlando, ad esempio, del Fondo Nuove Competenze 3 ? In una fase di forte carenza di manodopera, in tutti i settori, la riconversione potrebbe avere costi limitati, con il coinvolgimento delle imprese che assumono.

Tra i tanti attori coinvolti non appaiono all’orizzonte soggetti capaci di vedere con chiarezza la realtà e, di conseguenza, decidere. L’automobile è un’oggetto quotidiano e simbolico, ciò che vi ruota intorno ha un effetto rilevante su ogni cittadino; la crisi dell’automotive rischia così di alimentare la malattia sociale, alimentando la ricerca di soluzioni drastiche per uscire dall’incertezza. L’inquietudine corrompe i comportamenti, l’idolatria del dubbio non è segno d’intelligenza; il dubbio sano si limita ad allertare la coscienza, senza interferire sulle decisioni, che devono essere basate su ciò che sappiamo, ora, fino a prova contraria.

Sembrerà un’iperbole, ma nel brodo dal sapore indefinito nascono e crescono i mostri autoritari.

Mario Mantovani

Mario Mantovani

Mario Mantovani

Manager

In evidenza

Alcoa e Mise siglano l’accordo per evitare lo smantellamento dello stabilimento di Portovesme

SiderAlloys, la crisi sempre più grave dello stabilimento di Portovesme

4 Luglio 2025
Stellantis, mancano gli ordini per il mercato dell’elettrico: a Mirafiori stop alla produzione della 500bev fino all`11 ottobre

Stellantis, la 500 ibrida in produzione a Mirafiori da novembre, obiettivo capacità annua di 100mila unità in più

4 Luglio 2025
La Cgil Roma e Lazio istituisce un numero WhatsApp per segnalare le situazioni di pericolo per caldo estremo. Di Cola, incontri con Regione e Campidoglio, estesa la protezione a logistica e rider

La Cgil Roma e Lazio istituisce un numero WhatsApp per segnalare le situazioni di pericolo per caldo estremo. Di Cola, incontri con Regione e Campidoglio, estesa la protezione a logistica e rider

4 Luglio 2025
Istat conferma stime su inflazione, a ottobre rallenta all’1%

Commercio, Istat: a maggio vendite al dettaglio -0,4%, su anno +1,3%

4 Luglio 2025
Def, Cisl: soddisfatti per l’impostazione, subito un patto sociale

Dal 16 luglio a Roma il XX congresso della Cisl. Tra gli ospiti anche la premier Meloni

3 Luglio 2025
Ulteriori informazioni

Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali

Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu

© 2024 - Il diario del lavoro s.r.l.
Via Flaminia 287, 00196 Roma

P.IVA 06364231008
Testata giornalistica registrata
al Tribunale di Roma n.497 del 2002

segreteria@ildiariodellavoro.it
cell: 349 9402148

  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Impostazioni Cookies

Ben Tornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accedi
No Result
View All Result
  • Rubriche
    • Poveri e ricchi
    • Giochi di potere
    • Il guardiano del faro
    • Giurisprudenza del lavoro
  • Approfondimenti
    • L’Editoriale
    • La nota
    • Interviste
    • Analisi
    • Diario delle crisi
  • Fatti e Dati
    • Documentazione
    • Contrattazione
  • I Blogger del Diario
  • Appuntamenti
Il Diario del Lavoro

Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri, Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu

  • Accedi