Fca ha l’intenzione di ricorrere ai contratti di solidarietà per tutti i 212 lavoratori della Costruzione Stampi di Mirafiori, a partire dal 15 maggio fino alla fine dell’anno.
Lo ha riferito la Fiom Cgil di Torino, che oggi ha incontrato alcuni rappresentanti dell’azienda. Il 15 maggio infatti scade la cassa integrazione ordinaria, attualmente in vigore e secondo quanto riferiscono i metalmeccanici della Cgil la riduzione media dell’orario di lavoro sarà del 58,5 %, mentre gli esuberti dichiarati sono 124.
“Dopo 5 mesi consecutivi di cassa ordinaria per i lavoratori della Costruzione Stampi sono arrivati i contratti di solidarietà, segno che la crisi di questo importante settore di Mirafiori prosegue, evidenziando l’incertezza sull’avvio di nuovi modelli che denunciamo da tempo” ha commentato Federico Bellono, segretario della Fiom di Torino.
“Abbiamo sottoscritto l’accordo alla condizione che la distribuzione dei carichi di lavoro avvenga in modo equilibrato tra i lavoratori e possa essere monitorata con la Direzione da parte dei delegati della Fiom-Cgil” ha riferito Bellono.
Secondo il sindacalista, “l’azienda ha dichiarato nel corso dell’incontro nuovi investimenti su un’attività che è alle prese anche con il passaggio dall’acciaio all’alluminio, materiale sempre più presente soprattutto sulle vetture premium”.



























