Il presidente del Parlamento europeo, Martin Schultz, definisce “uno shock” la vittoria di Donald Trump alle presidenziali americane.
“Molte persone non si aspettavano questo risultato, è stata un po’ come la nottata della Brexit. La mia conclusione è che noi europei dobbiamo prendere molto sul serio questo risultato. Anche noi in Europa dobbiamo iniziare ad ascoltare quelle persone che non si sentono ascoltate e rispettate dalla nostra società”.
Ma, ha proseguito Schultz, “non credo” che l’Europa sia più sola da questa mattina. “Il presidente degli Stati Uniti d’America fa parte di un sistema politico, non è da solo”, ha ricordato Schulz, “E’ eletto sulla base della costituzione americana, una costituzione meravigliosa, e ogni presidente deve rispettarla.
“Credo che anche Donald Trump non farà eccezione. Sono convinto che alla fine l’uomo che abbiamo visto durante la campagna elettorale non sarà lo stesso uomo che vedremo una volta insediatosi come presidente degli Stati Uniti. Almeno lo spero.”