Il Crea, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, nel suo rapporto “Il commercio agroalimentare dell’Italia e il Made in Italy”, rileva che anche per il 2015 la performance del commercio con l’estero dell’agroalimentare italiano è stata positiva.
Con un incremento dell’export pari al 7,4% rispetto al 2014 (37,2 miliardi di euro nel 2015) e del 2% dell’import (42 miliardi di euro), questa dinamica di crescita ha prodotto una riduzione del deficit della bilancia agroalimentare, che è sceso, per la prima volta negli ultimi 25 anni, sotto la soglia dei 5 miliardi di euro (-4.782 milioni).
Ciò ha comportato un miglioramento del saldo di 1,73 miliardi di euro rispetto al 2014.
In particolare, l’export è stato trainato dall’aumento dei volumi esportati (+9,3), a fronte di una diminuzione dei prezzi (-1,8%). La crescita dell’import, invece, è dovuta all’aumento dei prezzi (+4,5%), a fronte di una flessione dei volumi importati (-2,4%).
Il valore delle esportazioni (37,2 miliardi di euro) è ripartito in 6,6 miliardi per il settore primario (in particolare frutta fresca e legumi e ortaggi freschi), in 23 miliardi per l’industria alimentare (tra cui derivati dei cereali, prodotti lattiero-caseari, ortaggi trasformati e oli e grassi) e in 7,4 miliardi per quello delle bevande (principalmente vino). Dal lato delle importazioni (42 miliardi), 14 miliardi riguardano il settore primario, 26 miliardi l’industria alimentare e 1,5 miliardi quello delle bevande.
Anche nel 2015 il nostro principale partner commerciale per l’export agroalimentare è l’area dell`UE28 (65,7%), seguito da Nord America (11,8%), Paesi Asiatici non mediterranei (8,1%) e gli altri paesi europei non mediterranei (6,3%). Le esportazioni del Made in Italy, che coprono il 74% circa del totale agroalimentare, hanno raggiunto il valore di 27,4 miliardi di euro circa, con un incremento del 7,1% rispetto al 2014 legato all’aumento sia dei prezzi sia delle quantità.
In particolare, il Made in Italy agricolo (tra cui mele, uva da tavola e kiwi) si è attestato su 4,2 miliardi di euro circa, il Made in Italy trasformato (i cui principali comparti sono il vino confezionato, il pomodoro trasformato, i formaggi, i salumi e l`olio d`oliva) su 15,5 miliardi e Made in Italy dell’industria alimentare (tra cui pasta, prodotti da forno e prodotti dolciari a base di cacao) su 7,7 miliardi di euro.