Il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, ha espresso “un pò di preoccupazione” perché in questa prima fase di applicazione del nuovo codice degli appalti “sentiamo da più parti questa riduzione molto pesante del numero delle gare d’appalto che ci sarebbe”.
A sottolinearlo è stato lo stesso Cantone in un’audizione davanti alle commissioni Ambiente e Lavori pubblici di Camera e Senato, riunione in seduta congiunta.
Cantone ha spiegato che si tratta di una riduzione che “tutto sommato noi non riteniamo sia particolarmente giustificata perchè il sistema così come è emerso dal parere, è riuscito ad individuare un meccanismo che non necessita di un intervento diretto delle linee guida. C’è però questo dato che è oggettivo e che viene evidenziato anche dai giornali e che stiamo anche noi monitorando, che c’è una grande preoccupazione che ha portato anche a una riduzione delle gare, soprattutto delle gare di più elevato livello”.
Cantone si è poi augurato che la prossima settimana sarà possibile approvare le linee guida sui contratti sotto soglia mentre le linee guida “sulle commissioni di gara, che sono già andate in consultazioni, saranno probabilmente approvate la prima settimana di luglio”.



























