“Fermiamo il Paese per farlo ripartire nella direzione giusta”. Lo ha detto il leader della Uil, Carmelo Barbagallo, a Radio Anch’io commentando lo sciopero generale indetto dalla Cgil e dalla Uil e assicurando che milioni di italiani sono scesi in piazza.
Lo sciopero sta andando “benissimo”, ha aggiunto il numero uno della Uil. “Già qui la piazza è piena – ha spiegato in diretta dal corteo di Roma – e oggi milioni di lavoratrici e di lavoratori si sono astenuti dal lavoro, con un sacrificio importante e lo hanno fatto anche milioni di pensionati e milioni di giovani”.
Quanto alle ragioni della mobilitazione, Barbagallo ha aggiunto: “per decreto il lavoro non si crea. Ma si crea, come ha detto anche il governatore della Banca d’Italia, facendo investimenti pubblici e privati”. Poi “bisogna cambiare la politica economica dell’Europa e ridare potere acquisto a chi lo ha perso” dai pensionati ai lavoratori pubblici.
F.P.