“Il Jobs act si tradurrà in un aumento del lavoro interinale in Italia, con conseguente aumento delle attività a beneficio delle grandi agenzie specializzate sul settore, Adecco e Manpower”. Lo afferma Moody’s in una nota di analisi sul pacchetto di riforme del mercato del lavoro all’esame del Senato. “Anche se continuano a mancare i dettagli, riteniamo che la riforma offrirà alle imprese maggiori possibilità di far ricorso al lavoro temporaneo”.
E l’agenzia di rating sottolinea che “nel confronto con altri paesi europei, l’Italia ha una incidenza molto bassa del lavoro interinale sul totale”, lo 0,9% nella penisola a fronte di una media Ue dell’1,6%. La riforma porterà più flessibilità.
“Se attuata con successo, poterà ad un maggior ricorso alle agenzie di lavoro interinale e risulterà positiva per i leader del settore. L’aumento dei volumi – dice ancora Moody’s – si tradurrà in maggiori margini di guadagno a loro favore, perché la base di costi non crescerà proporzionalmente ai ricavi”.
F.P.


























