Sono 7,6 milioni, a settembre, i lavoratori in attesa del rinnovo contrattuale. Di questi, 2,9 milioni sono lavoratori del pubblico impiego. Complessivamente i contratti in attesa di rinnovo sono 40 (di cui 15 appartenenti alla pubblica amministrazione). Lo ha comunicato l’Istat spiegando che la quota di dipendenti in attesa di rinnovo per l’insieme dell’economia è pari al 59%, invariata rispetto al mese precedente. I mesi di attesa per i lavoratori con il contratto scaduto sono in media 33, in aumento rispetto allo stesso mese del 2013 (28,7).
L’attesa media calcolata sul totale dei dipendenti è di 19,5 mesi, in crescita rispetto ad un anno prima (14,6). Quanto al solo settore privato la quota dei dipendenti in attesa di rinnovo è pari al 47%, invariata rispetto al mese precedente e in decisa crescita rispetto a settembre 2013 (36,4%). Per lo stesso settore i mesi di attesa per i dipendenti con il contratto scaduto sono 18,1, mentre l’attesa media è di 8,5 mesi considerando l’insieme dei dipendenti del settore.
Alla fine di settembre la quota dei dipendenti in attesa di rinnovo è del 59,0% nel totale dell’economia e del 47,0% nel settore privato. L’attesa del rinnovo per i lavoratori con il contratto scaduto è in media di 33,0 mesi per l’insieme dei dipendenti e di 18,1 mesi per quelli del settore privato.