È scoppiato un giallo in casa dei metalmeccanici. Il segretario generale della Fiom Maurizio Landini ha comunicato, tramite una nota, l’avvio di un incontro tra i segretari generali Fiom Fim e Uilm per il 28 ottobre. L’incontro, secondo Landini, servirà per discutere di temi importanti, quali Fiat, Ast-ThyssenKrupp, rinnovo rappresentanze sindacali e mobilitazioni a difesa dei lavoratori del settore. Ma nel giro di qualche minuto i due segretari generali metalmeccanici, ripettivamente Giuseppe Farina per la Fim e Rocco Palombella di Uilm, hanno negato tramite un comunicato, di aver organizzato o quantomeno aderito e previsto ad un simile evento, affermando quindi che non ci sarà nessun incontro.
Nella nota della Fiom, che riporta le parole del segretario generale Maurizio Landini, si legge quanto segue: “Quello che si terrà nel pomeriggio di martedì prossimo, 28 ottobre, tra i segretari generali di Fim, Fiom e Uilm sarà un incontro importante, dopo anni difficili nei rapporti tra le organizzazioni sindacali dei metalmeccanici, per verificare la possibilità concreta che i lavoratori e le lavoratrici della Fiat possano finalmente votare liberamente i propri delegati tra i candidati di tutte le organizzazioni sindacali. Un incontro – afferma il segretario generale della Fiom in una nota – che sarà anche occasione per una verifica del rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie in corso in tutta Italia e per l’approfondimento di possibili percorsi organizzativi comuni. Infine, in quella sede verrà verificata anche la possibilità di mettere in campo iniziative comuni di mobilitazione dei metalmeccanici in difesa del lavoro e dei diritti, a partire dalla vicenda della Ast-ThyssenKrupp di Terni e di tutto il settore siderurgico”.
In risposta alla notizia dell’incontro, è sopraggiunto il commento di Palombella: “Leggo da più di una agenzia di stampa che martedì prossimo ci dovrebbe essere un incontro tra i tre segretari generali di Fim, Fiom e Uilm. Posso con assoluta certezza affermare – sottolinea il segretario generale della Uilm – che per il 28 p.v. non è previsto alcun incontro di tal genere e men che meno un ordine del giorno relativo alla medesima riunione. Ci siamo visti a Francoforte, nei due giorni appena trascorsi, per un incontro bilaterale con Ig Metall e mi pare che la circostanza non sia stata motivo di tanta attenzione. E’ probabile che tra di noi ci si possa vedere il prossimo mese – conclude Palombella – come periodicamente è già avvenuto, ma non darei un eccessivo peso politico all’evento in questione”.
Dello stessa idea di Palombella, il segretario generale della Fim Cisl Giuseppe Farina. “In riferimento al presunto incontro dei segretari generali di Fim, Fiom, Uilm apparso sulla stampa – sottolinea Farina – preciso quanto segue: il giorno 28 ottobre non ci sarà nessuno incontro tra i segretari generali di Fim, Fiom e Uilm , ne conseguentemente è stato mai deciso alcun ordine del giorno della presunta riunione. Mi stupisce che l’eventualità di un incontro informale, conclude il segretario della Fim in una nota – come tanti ne abbiamo fatti nel passato, tra i segretari generali del sindacato metalmeccanico abbia avuto un immeritato e incomprensibile risalto sulla stampa”.
E.G.


























