Il nuovo segretario generale della Cisl sarà Annamaria Furlan. Il consiglio generale lo ha eletto, a maggioranza semplice e con voto segreto, con 194 voti su 200 presenti. Le schede bianche sono state 4, le nulle 2.
Il segretario generale uscente, Raffaele Bonanni, lascia la guida dell’organizzazione con un unico rammarico: le divisioni sindacali e, in particolare, con la Cgil. Lo ha detto lo stesso Bonanni a margine del consiglio generale: “La vicenda dei rapporti tra le organizzazioni sindacali mi ha molto pesato – ha affermato Bonanni – so che le realtà devono mettersi d’accordo e qui ogni volta casca il mulo. Non si riesce a farlo. Questo è un rammarico che ho. Spero che i rapporti miglioreranno“.
E, a proposito delle divergenza fra i sindacati, Bonanni ha aggiunto: “Le donne alla guida dei sindacati possono favorire i rapporti perché sono molto attente, volitive e anche molto identitarie. Può darsi che questo possa favorire i rapporti, ma riuscirà anche a mettere in luce le diversità. L’intelligenza riuscirà poi a coniugarle”.
Il neosegretario della Cisl si è quindi rivolta alla confederazione di corso d’Italia: “Fa male la Cgil a non valutare cosa è successo ieri”, sottolinenado come: “dopo tanto tempo si è riaperto il confronto, che significa partecipazione e democrazia”.
F.P.