“Il colosso americano degli pneumatici, Titan, non è così stupido da prendere il controllo dell’impianto in perdita Goodyear di Amiens, nel nord della Francia, dove i dipendenti lavorano solo tre ore”. Questo il contenuto della missiva inviata dall’amministratore delegato di Titan, Maurice Taylor, al ministro dell’Industria Francese Arnaud Montebourg. La lettera, datata 8 febbraio e pubblicata oggi dal quotidiano finanziario Les Echos, è già stata bollata come un “insulto” dal sindacato francese.
“Pensate che siano stupidi? – ha scritto Taylor a Montebourg – ho visitato questa fabbrica diverse volte. I lavoratori francesi ricevono stipendi alti, ma lavorano solo tre ore. Hanno un’ora per il pranzo, parlano per tre ore e lavorano tre ore. L’ho detto chiaramente ai leader sindacali e loro hanno risposto che queste sono le modalità francesi”.
Il mese scorso, Goodyear ha annunciato di essere prossimo alla chiusura dell’impianto, che conta 1.173 lavoratori, dopo cinque anni di colloqui fallimentari con i sindacati. “Nella vostra lettera avete chiesto a Titan di avviare un negoziato – ha aggiunto Taylor – Titan è un’azienda che ha soldi e talento per produrre pneumatici. Che cosa hanno i pazzi sindacati? Il governo francese”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu


























