“Stiamo lavorando al decreto del presidente del Consiglio (Dpcm) sulla detassazione dei salari legata alla produttività. La sua approvazione è questione di giorni”. Lo ha annunciato oggi a Strasburgo il ministro del Lavoro Elsa Fornero, durante un breve punto stampa dopo il suo incontro con il vicesegretario generale del Consiglio d’Europa, Gabriella Battaini.
Il ministro ha precisato che il termine di oggi per la presentazione “non era perentorio”. Questa settimana, ha spiegato, “non c’era il ministro dell’Economia Vittorio Grilli, ma comunque abbiamo preso contatto con le parti sociali”. Secondo Fornero, “non sarà una mera replica del sistema precedente, ma un provvedimento che mira effettivamente a defiscalizzare il salario in quanto sia legato agli indici di produttività”.
Si tratta, ha aggiunto il ministro, di un provvedimento “essenziale per il Paese, perché la crescita della produttività determina la crescita economica”. E con questo meccanismo, ha concluso, si “riduce il cuneo fiscale andando a remunerare lo sforzo di produttività”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu

























