“Stiamo lavorando alla Terza Confindustria, una riforma costituente che anticipi quanto sta emergendo nel Paese”. Lo afferma, in un’intervista al Corriere della Sera, Carlo Pesenti, a.d. di Italcementi e presidente della Commissione di viale dell’Astronomia creata per realizzare le riforme dell’associazione. “Una riforma – spiega – in grado di valorizzare dentro l’associazione nuove energie positive con una rinnovata visione etica e di sostenibilità economica”.
“Questo progetto deve nascere dal basso, si sente il bisogno di democrazia diretta e orizzontale”, afferma. Da quest’estate la Commissione ha sentito il parere di circa 300 imprenditori. “La richiesta più importante che ho avvertito finora – spiega Pesenti – è un gran bisogno di cambiamento, mantenendo l’orgoglio forte di appartenenza”.
Sull’organizzazione dell’associazione dice: “c’è l’esigenza di semplificare, fare ordine e ribilanciare il modello contributivo”. E poi ancora: “il settore manifatturiero è la sala macchina dell’economia, deve essere valorizzato al massimo e dobbiamo farlo evolvere”.