“Ho parlato con il ministro” Elsa Fornero, “che mi ha dato assicurazioni su alcuni temi come quello dei contratti a tempo determinato per la stagionalità, ad esempio nel turismo, rispetto all’apprendistato e al costo dell’Aspi che diventa scoraggiante, rispetto al lavoro intermittente per l’eccessiva burocratizzazione. Sono punti che rischiavano di essere messi in discussione: spero che a questo punto, questa parte resti stabile”. Lo afferma il presidente di Rete Imprese Italia, Marco Venturi aggiungendo che “ci sono poi altri punti sulla flessibilità in entrata su cui ragionare”, lo “stiamo facendo insieme alle altre confederazioni d’imprese”.
“Non c’è un pregiudizio nei confronti del governo o della riforma – ha aggiunto -. Se queste risposte vengono confermate per noi la riforma va bene, ritengo che sia un passo avanti anche per il Paese”.
Quanto poi alla riforma fiscale, Venturi ha spiegato: «C’Š l’Imu, l’Iva che aumenter… ad ottobre, una follia: invece di ridurla per diventare pi— competitivi si continua a mettere le mani nelle tasche delle imprese e delle famiglie, bisogna invertire questa tendenza agendo sulla spesa pubblica, ci sono enormi margini di tagli degli sprechi e di cose di cui possiamo fare a meno, a partire dalla razionalizzazione del sistema istituzionale».