“Gli ammortizzatori sociali sono in parte retaggio di abitudini che sono chiaramente sbagliate, dal momento che tra cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga si finisce per tenere certe volte in vita situazioni che non avrebbero giustificazione”. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, intervenendo alla Telefonata di Maurizio Belpietro, in vista del tavolo di oggi con le parti sociali.
“Il tema del mercato del lavoro è tutto integrato: non si può parlare di flessibilità in uscita senza parlare di ammortizzatori sociali”, ha spiegato.
“Il mercato del lavoro oggi è fatto di persone molto garantite e persone troppo poco garantite che sono quelle fuori”. “L’apartheid – ha insistito – sta proprio nel concetto di un mondo diviso in due, chi è fuori è fuori e ha pochissime tutele, e qui bisogna lavorare sulla riduzione dell’abuso del precariato che in Italia è una realtà, mentre dall’altra parte ci sono regole che rendono difficile l’entrata nel mondo regolare del lavoro perchè in taluni casi le tutele sono eccessive”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu



























