“Proseguono da domani gli incontri con Fiat e puntiamo a realizzare un buon contratto per i lavoratori del Gruppo migliore dell’attuale”. È l’opinione di Rocco Palombella, segretario generale della Uilm, espressa durante un’intervista a “l’economia in tasca” su Radio Uno Rai. Secondo Palombella è possibile che un accordo sia raggiunto prima di Natale.
Secondo il segretario generale della Uilm, “L’anno che arriva sarà difficile dal punto di vista occupazionale e con la casa automobilistica di Torino puntiamo ad un’intesa che conferma insediamenti produttivi e livelli occupazionali sul territorio nazionale insieme a condizioni normative ed economiche ancor più vantaggiose per i lavoratori”.
Alla domanda sui tempi di realizzazione della possibile intesa Palombella ha fatto un pronostico: “Ce la faremo -ha detto- entro dicembre, ma se tutto va per il verso giusto non ci sarà nemmeno bisogno di spingerci nella trattativa fino alle festività natalizie. Potremmo chiudere prima. Noi cerchiamo di programmare buone intese per i lavoratori, altri scelgono di coinvolgerli con slogan e scioperi. Ognuno si assuma le proprie responsabilità rispetto alle azioni che pone in essere”.
Sulla vicenda di Termini Imerese il dirigente sindacale ha affermato che: “entro oggi chiuderemo l’intesa con Fiat che lascia lo stabilimento siciliano e firmeremo l’accordo con Dr Motor che subentra nella produzione nel sito con circa 60.000 auto a regime su base annua. Nessun lavoratore è rimasto disoccupato ed inizia una nuova impresa imprenditoriale nel polo industriale in provincia di Palermo che potrebbe addirittura determinare nuova occupazione rispetto a quella esistente”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu