“L’inaugurazione della 3Sun di Catania ci riempie di soddisfazione, perché darà ossigeno a un territorio che ha bisogno di rilancio occupazionale, ed è la dimostrazione del fatto che il nostro Paese può essere competitivo nel campo delle energie rinnovabili”. Lo dichiara il segretario nazionale dell’Ugl Metalmeccanici, Antonio D’Anolfo, commentando la presentazione della più grande fabbrica di pannelli fotovoltaici italiana, e aggiungendo che “la giornata di oggi dimostra anche che una strategia sindacale improntata al dialogo porta a grandi risultati”.
“Dopo una partenza in salita, con la proposta della 3Sun di far effettuare turni lavorativi di 12 ore ai dipendenti – prosegue -, tramite un confronto serrato con il Gruppo, l’Ugl è giunto ad un’intesa che permetterà un’equa organizzazione dell’orario di lavoro, e un aumento di 2.500 euro annuali nella busta paga dei lavoratori”.
Il segretario regionale dell’Ugl Metalmeccanici Sicilia, Luca Vecchio, aggiunge, a margine della presentazione, che “anche grazie all’accordo che abbiamo siglato, oggi possiamo assistere all’apertura di uno stabilimento che darà lavoro a 280 persone, e che a regime potrà assumere 700 dipendenti. Si tratta di un risultato fondamentale per un territorio come quello catanese, che ha bisogno di occupazione e investimenti”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu