Scende la cassa integrazione nel primo quadrimestre 2011. Lo rende noto la Uil Abruzzo per la quale è un dato “positivo, ma non va dimentichiamo che siamo ancora a livelli esorbitanti di utilizzo degli ammortizzatori sociali”. Teramo e Chieti, province industriali, beneficiano, sia pure debolmente, della ripresa, mentre l’Aquila e Pescara continuano a peggiorare. Disoccupazione un po’ più alta che a livello nazionale, con un gravissimo record negativo per quanto riguarda l’esodo dei giovani laureati.
Per la Uil è dunque necessario cominciare a mettere in pratica quanto concordato nel Patto per lo Sviluppo dell’Abruzzo a cominciare dalloo sblocco delle risorse nazionali per lo sviluppo; il miglior utilizzo dei fondi europei; il varo dell’unità di crisi (previsto per il 27 maggio); il pacchetto pro-occupazione; lo sblocco della ricostruzione e l’avvio del rilancio economico della zona del cratere; gli interventi per le aree di crisi.
Per il sindacato poi “l’introduzione nel Decreto Sviluppo del credito di imposta per incentivare l’assunzione a tempo indeterminato di lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati nelle Regioni del Mezzogiorno è un primo passo per una fiscalità di vantaggio nel Sud”. L’Abruzzo, che ha instaurato un regime di fiscalità di svantaggio per coprire il buco della sanità, deve esplicitare un programma che preveda la data certa del pareggio dei conti e dell’abbassamento delle tasse, a partire da quelle su lavoro e impresa regolare”.
“Infine – per la Uil – è chiaro che si devono superare situazioni incompatibili con serie politiche pro-occupazione, come i conflitti politici condotti da una parte del sindacato contro gli insediamenti Fiat in Abruzzo (Sevel, un caso positivo di ripresa con occupazione, e Magneti Marelli Sulmona, una realtà che chi ha a cuore la Valle Peligna non può mettere in discussione) e la demonizzazione dell’intero settore idrocarburi, che ha creato in decenni occupazione qualificata da salvaguardare, alzando al tempo stesso il livello dell’informazione, del controllo e delle garanzie di sostenibilità ambientale”.
(LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu



























