“Una relazione molto interessante che affronta in modo serio alcuni dei temi decisivi per indicare al Paese la via d’uscita dalla crisi ma, allo stesso tempo, è evidente che tutto ciò non basta se insieme non si trovano le risposte per superare i grandi problemi ancora aperti dalla crisi e dallo stato delle relazioni sindacali”. Così il segretario confederale della Cgil, Vincenzo Scudiere, commenta quanto emerso dall’assemblea di Rete Imprese Italia.
Irrisolte, sottolinea, sono “le questioni legate alla crisi industriale che colpisce principalmente le imprese lasciate sole in balia del mercato, all’assenza di politiche industriali e alla mancanza di politiche di sostegno sia sulla domanda che sull’offerta: temi che possono solo aggravare la situazione”.
Nel contempo, prosegue Scudiere, “è importante ricostruire relazioni sindacali positive tali da mettere in mora la pratica degli accordi separati. Anche la Cgil ha le sue proposte sui temi del fisco, del lavoro e del welfare e su di esse intende costruire un confronto serio con le organizzazioni sindacali e con il mondo della rappresentanza delle imprese per continuare e possibilmente arrivare ad una posizione comune”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu



























