I parlamentari di Alleanza Verdi Sinistra hanno incontrato a Montecitorio una delegazione della Cgil formata da Christian Ferrari, Maria Grazia Gabrielli, Daniela Barbaresi e Pino Gesmundo, sui temi della manovra. “Un confronto molto positivo”, riferiscono Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, deputati di Verdi e Sinistra, che proseguono: “Condividiamo la loro preoccupazione per il peggioramento delle condizioni di vita delle persone di fronte ad una manovra che non se ne occupa. Il ruolo del sindacato, e in particolare della Cgil, è cruciale per un lavoro comune delle opposizioni sui temi sociali e del lavoro”.
“Le emergenze sociali, dalla povertà crescente alle diseguaglianze a stipendi e pensioni sempre più insufficienti, non trovano risposte. Per la sanità – aggiungono Bonelli e Fratoianni – dove al netto dei trucchi contabili siamo di fatto ad un definanziamento che condannerà il sistema sanitario nazionale pubblico al collasso. Questo governo non preleva i soldi degli extraprofitti delle grandi compagnie energetiche, miliardi di euro che potremmo utilizzare, anziché causare nuovo debito”.
Impegno anche sul fronte energetico e ambientale, “per dimostrare come giustizia sociale e climatica siano interconnesse: influenzano l’economia e promuovono un modello alternativo. Nella manovra del governo non ci sono risorse e scelte politiche che contrastino la crisi climatica, che con i suoi fenomeni estremi ha dimostrato anche in questi giorni il suo peso distruttivo. E la transizione ecologica che necessita di politiche industriali ed energetiche innovative, viene assolutamente trascurata. Anche per queste ragioni ci opporremo con decisione a questa legge di bilancio in Parlamento e nel Paese”, concludono i due parlamentari.
e.m.