La regione Lombardia ha pubblicato due bandi relativi alle Misure agro-climatico-ambientali e al biologico da 62 milioni di euro complessivi per il 2016: saranno pubblicati sul Burl i prossimi 22 e 23 dicembre prossimi.
E’ stata approvata con Decreto numero 11389 del 16 dicembre 2015, la Misura 10, Sottomisura 10.1 “Pagamenti per impegni agro-climatico-ambientali”, mette a disposizione 50 milioni di euro e promuove l’introduzione e il mantenimento di pratiche agricole a basso impatto ambientale attraverso il sostegno di pratiche agricole sostenibili sul fronte ambientale in termini di tutela della qualità delle acque e dei suoli agricoli, di salvaguardia della biodiversitaàe di valorizzazione del paesaggio agrario. Il bando propone agli agricoltori 10 diverse operazioni, ognuna con specifici impegni da osservare dal 1 gennaio 2016 per 5 o 6 anni.
E’ stata invece approvata con decreto numero 11414 del 16 dicembre 2015 la Misura 11 che promuove l’introduzione e lo sviluppo di sistemi di coltivazione e allevamento che prevedono un impiego ridotto di sostanze per la difesa delle colture e la fertilità del terreno, limitandole ai prodotti consentiti dal metodo biologico, finanziando gli impegni che i richiedenti assumono volontariamente aderendo al metodo di produzione biologica in conformità ai regolamenti comunitari di settore. Per le nuove adesioni gli impegni decorrono dal 1 gennaio 2016 e si protrarranno per un periodo di 6 anni.