“Pur mantenendo il riserbo sulle offerte ricevute, tra i commissari aleggiava un certo ottimismo”. Il segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, esprime soddisfazione dopo l’incontro con i commissari straordinari dell’Alitalia per fare il punto sul processo di vendita.
Secondo Tarlazzi, i commissari hanno confermato che il 31 di luglio sarà pubblicato il bando per le offerte vincolati da far pervenire entro il 2 ottobre, con il closing fissato a novembre. “Pur rimanendo una situazione complicata a causa degli anni passati – ha proseguito il sindacalista – le cose stanno ora migliorando. I commissari ci hanno detto che i ricavi a maggio, giugno e luglio sono aumentati del 2-3% e sono cresciute le prenotazioni soprattutto nell’intercontinentale e un po’ anche nell’internazionale. In parallelo prosegue la riduzione dei costi comprimibili e ciò consente alla compagnia consente alla compagnia di essere assolutamente tranquilla sulla possibilità di arrivare a fine anno con le sue sole forze, anche perché, i commissari ci hanno confermato che il prestito ponte è rimasto pressoché intatto”.
“Alitalia – ha concluso Tarlazzi – sta dimostrando che, se ben gestita, è una compagnia di valore. L’aumento dei ricavi e la riduzione dei costi comprimibili sono cose che noi abbiamo sempre chiesto e non possono che farci piacere. Ci sono valide ragioni per essere ottimisti. A settembre ci rivedremo per la presentazione dei piani industriali”.