Questa mattina il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, ha incontrato il presidente uscente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, e quello designato, Luigi Gubitosi, per un miglioramento del piano industriale. Intanto al Mise è ripreso il confronto tra azienda e sindacati, sul tavolo il tema del contratto e degli esuberi.
La Filt Cgil plaude dunque all’intervento del governo. “Ci attendiamo oggi – ha detto il segretario della Filt Cgil, Nino Cortorillo – che ci sia una inversione di tendenza rispetto a quello che c’è stato prospettato nei giorni scorsi. L’intervento del governo è fondamentale, ma forse non c’è neanche il tempo per un cambiamento del piano. Siamo molto preoccupati per i conti e per la cassa, ma non si possono scaricare i problemi sui lavoratori.”
In merito all’intervento del ministro Delrio sui vertici dell’Alitalia, Cortorillo ha commentato: “Penso sia una indicazione giusta, peraltro non nuova perché mi sembra che il governo non abbia espresso grande plauso per questo piano che sembra molto, molto friabile.”
“Che ne venga chiesta una modifica è giusto e di rilievo – ha concluso – ma bisogna vedere se c’è il tempo. Non sono tre aerei in più che cambieranno il nostro giudizio.”



























