Sciopero alla Fiat di Termini Imerese. Per il quarto giorno consecutivo gli operai della fabbrica siciliana, che il Lingotto ha deciso di chiudere a fine anno, stanno incrociando le braccia e chiedono garanzie occupazionali. Molti lavoratori si sono radunati davanti i cancelli dove Fim Fiom e Uilm stanno tenendo un’assemblea per discutere della proposta di Dr Motor, presentata dal gruppo molisano ai sindacati nell’incontro al ministero per lo Sviluppo. Presenti all’assemblea, il leader della Fiom Maurizio Landini e i segretari di categoria di Fim e Uilm Bruno Vitali e Eros Panicali.
Landini ha esposto all’assemblea degli operai i contenuti dell’incontro di ieri al ministero per lo Sviluppo, fornendo i numeri del piano presentato dall’imprenditore Di Risio che domani sarà a Palermo per avviare il confronto con le aziende dell’indotto Fiat per valutare eventuali collaborazioni e per incontrare l’assessore alle Attività produttive Marco Venturi. “Al momento – ha detto Landini – non ci sono i margini per dare un giudizio. Porremo le nostre cinque condizioni all’incontro in programma lunedi con Di Risio. Abbiamo di fronte un percorso che non si chiude ora e non è certo che si faccia un accordo. Il piano come è stato presentato non è sufficiente” . Eros Panicali della Uilm ha aggiunto: “Non abbiamo niente in mano ma abbiamo tante cose che, siamo convinti, dobbiamo conquistare”.
Vitali della Fim ha sottolineato “la posizione unitaria di Fim Fiom Uilm che ci dà forza in vista della trattativa. Ma siamo delusi dal lavoro del ministero che ci ha portati fino a ottobre senza avere nulla. Il percorso è lungo e la Fiat deve rimanere in pista fino a quando non troveremo soluzioni condivise”. I sindacati non escludono nuove e piu forti iniziative di lotta se dagli incontri della prossima settimana “non arriveranno risposte positive” rispetto alle cinque condizioni poste. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu


























