Il vicepresidente esecutivo della Commissione per il Green Deal, Franz Timmermans, ha confermato oggi a Bruxelles che la sua discussione in corso con il governo tedesco riguardo al regolamento sui veicoli nuovi che dal 2035 dovranno essere a zero emissioni di CO2 riguarda solo un punto: la possibilità di mantenere in produzione i motori a combustione interna oltre quella scadenza, ma unicamente per il loro uso con carburanti sintetici “neutri”, ovvero a zero emissioni nette, come i carburanti sintetici (“E-fuels”) derivati dall’idrogeno, e non anche per i biocarburanti (come vorrebbe l’Italia).
“Stiamo discutendo all’interno del quadro dell’accordo, non stiamo allargando questo quadro. L’accordo ha un considerando sui carburanti sintetici. Tutto quello che stiamo facendo è essere più espliciti riguardo al significato del considerando sui carburanti sintetici”, ha detto Timmermans a margine del pre-vertice del Partito dei Socialisti europei, in che si è svolto stamattina in vista del Consiglio europeo. Alla domanda dei giornalisti sulla possibilità di usare anche i biocarburanti, Timmermans ha risposto: “Qualsiasi altra cosa riaprirebbe l’accordo. E non è quello che stiamo facendo. Stiamo parlando entro il quadro dell’accordo che aveva la maggioranza del Parlamento europeo e la maggioranza del Consiglio Ue”.
n.p.