Nelle fabbriche metalmeccaniche del Baden-Wuerttemberg (sudovest della Germania) è cominciata stamane la votazione della base dei lavoratori sull’accordo di rinnovo contrattuale raggiunto nei giorni scorsi da sindacato e imprenditori.
Chiamati a esprimersi sull’intesa sono circa 256 mila iscritti al sindacato IG Metall di 830 stabilimenti. Per il sì all’accordo è necessaria l’approvazione di oltre il 25% degli iscritti. L’esito della votazione sarà reso noto domani sera.
Il 15 maggio scorso sindacato di categoria IG Metall e datori di lavoro nel Land-pilota del Baden-Wuerttemberg – dopo dieci giorni di scioperi – si erano accordati su una nuova ipotesi di contratto che prevede aumenti del 4% dal primo giugno prossimo e di un ulteriore 3,1% dal primo giugno 2003. Per il mese di maggio è previsto inoltre un contributo una tantum di 120 Euro.
La durata del contratto è prevista dal marzo scorso al 31 dicembre 2003.
Sabato scorso l’accordo-pilota del Baden-Wuerttemberg è stato adottato anche dai metalmeccanici della regione di Berlino-Brandeburgo (nordest), che hanno posto così anch’essi fine agli scioperi. Data l’ammontare-medio inferiore dei salari, in quella regione l’una tantum per maggio sarà di 110 e non 120 euro.
Si prevede che l’accordo pilota verrà accettato anche dalle altre regioni sindacali del paese. Resistenze continuano invece a mostrare i datori di lavoro della Sassonia (est), i quali ritengono i termini del nuovo contratto eccessivamente esosi.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu



























