La Banca Europea per gli investimenti (Bei) e la Fiat Spa hanno firmato oggi a Torino un contratto di finanziamento di 250 milioni di euro finalizzato a sostenere la ricerca della casa automobilistica. La Bei era rappresentata da Dario Scannapieco, vicepresidente responsabile per le operazioni in Italia, Malta e Balcani Occidentali, la Fiat dall’amministratore delegato, Sergio Marchionne.
Il progetto riguarda i centri di ricerca e sviluppo di Fiat in Italia, la cui attività è focalizzata sull’obiettivo di incremento dell’efficienza energetica delle automobili, sia grazie alla riduzione di emissione di anidride carbonica dei motori sia attraverso lo studio di nuove strutture delle vetture stesse.
Per la Bei, l’operazione si inquadra all’interno di due fra i tradizionali filoni di attività a sostegno dell’economia europea: i progetti di ricerca e sviluppo e quelli per la protezione dell’ambiente tramite diminuzione delle emissioni e miglioramento dell’efficienza energetica.
Con il finanziamento perfezionato oggi, sottolinea una nota, si consolidano i rapporti di collaborazione esistenti tra la Bei e la casa automobilistica italiana, che nel corso degli anni si sono concretizzati in più operazioni di finanziamento. L’ultima in ordine di tempo risale al 2009, quando fu siglato un prestito di 400 milioni per i progetti in R&S del gruppo Fiat. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu


























