Nel 2011 le immatricolazioni di Fiat Group Automobiles in Italia sono scese del 13,48% a 514.585 unità, contro le 594.750 del 2010. Nel solo mese di dicembre le vendite del gruppo torinese hanno subito una flessione del -19,76% a 31.699 immatricolazioni, contro le 39.507 del dicembre 2010. Nel 2011 la quota di mercato del gruppo Fiat si è attestata a 29,44% rispetto al 2010 quando la quota era del 30,32, con un calo dello 0,88%.
Nel solo mese di dicembre, la quota del Lingotto è pari al 28,5%, in calo dell’1,59% sul 2010 (quota a 30,09%).
Considerando i singoli marchi, secondo quanto riportano i dati diffusi dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Fiat ha immatricolato nel 2011 450.793 unità, con una variazione negativa del 19,47%; a dicembre le nuove unità sono state 22.758 (-23,03%). Alfa Romeo ha registrato nell’anno 51.900 nuove immatricpolazioni, con un +12,04%; nel solo dicembre invece le nuove unità sono state 3.049 (-20,41%).
Lancia si è attestata nel 2011 a 86.945 (-2,40%); a dicembre 5.243 (-6,97%). Chrysler compresa Jeep ha messo a segno nel 2011 7.637 nuove immatricolazioni (+12,73%). Nel mese di dicembre le nuove unità sono state 653 con un balzo pari +33,54%. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu


























