“La crisi e’ profonda e nessuno ne e’ estraneo. Ed e’ per questo che la Cgil ha deciso di presentare un Piano del Lavoro a fine gennaio a tutto il Paese con il contributo di tanti”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso a Vicenza per presentare il Piano del lavoro’ con i delegati della Cgil veneta.
“Un Piano per il Lavoro – ha proseguito Camusso – perché va ricostruito il lavoro in questo paese e va difeso, ma soprattutto bisogna trovare i modi e gli investimenti per creare lavoro. Ed e’ fondamentale che sia un lavoro di qualita’”.
Secondo il leader della Cgil non siamo in una situazione molto diversa da qualla del ’49”. “Il paese va ricostruito – ha avvertito – perché se va avanti così non ha un futuro”.
“Una serie di proposte che prevedano delle scelte innovative avvenne nel ’49. Anche allora -ha ricordato Camusso- vennero fatte riforme che non si realizzarono subito, ma più avanti, come a esempio la nazionalizzazione dell’energia elettrica”. (LF)