Federico Bozzanca è il nuovo Segretario generale della Funzione pubblica Cgil, la categoria dei servizi pubblici. È stato eletto con 181 voti favorevoli e 4 contrari dall’Assemblea generale Fp Cgil riunita a Roma, alla presenza del Segretario generale Cgil Maurizio Landini.
Bozzanca, classe ’77, nato a Siracusa, ha iniziato la carriera sindacale in Nidil CGIL, dove si è occupato della costruzione del primo fondo interprofessionale per la formazione (Formatemp) e del vasto mondo del precariato nella Capitale. Entra nella Funzione pubblica di Roma est nel 2004, poi in segreteria regionale di Roma e Lazio, dove ha seguito anche il Ssaep (Socio Sanitario Assistenziale Educativo Privato) oltre alle autonomie locali. Nel 2011 è passato alla Funzione Pubblica Cgil, in qualità di Segretario nazionale, con delega alle funzioni locali e all’igiene ambientale.
È stato responsabile della contrattazione e del mercato del lavoro nei settori pubblici, nonché dei servizi pubblici locali e delle società pubbliche, per la Cgil nazionale, dove ha lavorato al progetto di costituzione della scuola di formazione sindacale. Attualmente ha la responsabilità sui settori pubblici e quella di Coordinatore della segreteria generale della Cgil.
Bozzanca succede a Serena Sorrentino, che guidava la FP Cgil da otto anni e sei mesi, in seguito alla proroga legata alla campagna per le elezioni delle Rsu nel pubblico impiego. Sorrentino dovrebbe ora tornare in confederazione, con la delega per la formazione e i rapporti con le forze politiche, e in prospettiva assumere la guida della commissione per il programma.
Sui social della Fp Cgil, accanto agli auguri di buon lavoro per il nuovo leader, spiccano anche i ringraziamenti alla segretaria uscente: “Grazie a Serena Sorrentino, per questi anni di lotte, avanzamenti e conquiste, di passione, di dialogo e ascolto, di diritti, di azioni collettive, di comunità. Mai da soli, sempre insieme in questo percorso”.
N.P.