“L’incontro segna la via di un lavoro comune in termini non emergenziali, cercando di prevenire i disastri. Ho apprezzato l’impegno assunto affinché i progetti siano basati sui criteri di oggettiva pericolosità per il territorio. Inoltre è importante per il patto di stabilità la possibilità che l’estensione già prevista per i Comuni possa essere caratterizzata, oltre che per la sicurezza delle scuole, anche su interventi per dissesto idrogeologico, compresi gli interventi di prevenzione che in alcuni casi sono indispensabili”.
Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, nella conferenza stampa a palazzo Chigi che ha concluso l’incontro organizzato dalla Struttura di missione del Governo Italiasicura contro il dissesto idrogeologico.
Chiamparino ha quindi invitato a “riflettere sul Patto di stabilità per le Regioni, che entrando in pareggio di bilancio il prossimo anno, si lega alla discussione sulla legge di stabilità, su cui mi auguro e sono fiducioso che a breve ci possano essere degli squarci di sole”.
F.P.