La produzione dell`industria agroalimentare lievita a un tasso del 60 per cento in più di quella media industriale, con un aumento pari all`1,6 per cento ad agosto rispetto allo stesso mese dello scorso anno. E` quanto afferma Coldiretti in riferimento ai dati dell`Istat sulla produzione industriale nel mese di agosto, nel sottolineare la positiva inversione di tendenza in atto nell` alimentare con consumi, produzioni ed esportazioni tutti con il segno positivo.
A spingere la ripresa – rileva la Coldiretti – è la spesa delle famiglie italiane in alimenti e bevande che è tornata ad aumentare dopo sette anni di riduzione consecutiva e si preveda a fine anno uno 0,3% di crescita cumulata nei dodici mesi sulla base delle previsioni Ismea-Nielsen relative al 2015. Siamo di fronte ad un significativo cambio di direzione dei consumi alimentari, se confrontato – sottolinea la Coldiretti – con la dinamica negativa del 2014 (-1%) e a quella egli anni precedenti.
L`alimentare – conclude la Coldiretti – è uno speciale indicatore dello stato dell`economia nazionale poiché si tratta della principale voce del budget delle famiglie dopo l`abitazione con un importo complessivo di 215 miliardi.