145ª Seduta
Presidenza del Presidente
GIULIANO
Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Viespoli.
La seduta inizia alle ore 16.
PROCEDURE INFORMATIVE
Interrogazione
Il sottosegretario VIESPOLI risponde all’interrogazione n. 3-01222 della senatrice Donaggio, specificando che l’associazione “S.O.S. Il Telefono Azzurro Onlus” gestisce a decorrere dal novembre 2003 il Servizio Emergenza Infanzia 114 sulla base di due Convenzioni di durata triennale, stipulate con l’allora competente Ministero delle Comunicazioni. Con riferimento allo specifico profilo degli stanziamenti per l’espletamento del servizio, il Dipartimento per le Pari Opportunità, competente a certificare la corretta esecuzione delle attività realizzate dal Gestore, ha reso noto di aver acquisito soltanto lo scorso 16 febbraio le relazioni esplicative sulle attività realizzate dall’Associazione nel corso del terzo quadrimestre dell’anno 2009 ed ha comunicato che per la prosecuzione del servizio è previsto uno stanziamento di 400.000 euro.
Riguardo alla determinazione dell’Associazione di utilizzare volontari del Servizio civile in luogo del personale specializzato, nel ribadire che, in via generale, non sussiste in capo al datore di lavoro un obbligo di proroga dei rapporti giunti a naturale scadenza, il Dipartimento ha comunicato di aver sollecitato l’Associazione ad utilizzare comunque personale in possesso degli specifici requisiti richiesti per i profili di operatore di risposta telefonica e di capoturno, anche se annoverato tra i volontari del Servizio Civile.
I funzionari del competente Servizio Ispettorato Provinciale del lavoro hanno effettuato un accesso ispettivo presso la sede di Palermo; dagli accertamenti, tuttora in corso, è emerso che la struttura operativa della sede è costituita da operatori di risposta telefonica appartenenti al Servizio Civile Volontariato, da capiturno addetti al loro coordinamento e da altri soggetti, la cui posizione lavorativa è, al momento, oggetto di verifica.
La senatrice DONAGGIO (PD) si dichiara del tutto insoddisfatta, atteso che la risposta non fornisce i dati da lei richiesti, ed anticipa che riproporrà l’atto di sindacato ispettivo, onde ottenere i chiarimenti sollecitati. Evidenzia che il servizio è finalizzato al sostegno di bambini provenienti da situazioni familiari difficili; ritiene dunque quanto meno singolare la sostituzione di personale con specifica esperienza nel settore con volontari del Servizio civile.
La seduta termina alle ore 16,15.


























