RISOLUZIONI
Mercoledì 11 febbraio 2026. — Presidenza del presidente della XI Commissione, Walter RIZZETTO.
La seduta comincia alle 15.25.
7-00331 Varchi: Iniziative di contrasto ai fenomeni di grave sfruttamento dei lavoratori e di violazione di norme fiscali e contributive nel distretto tessile di Prato da parte di società o cooperative, anche mediante la nomina di un commissario straordinario.
7-00348 Gianassi: Iniziative di contrasto ai fenomeni di grave sfruttamento dei lavoratori nel distretto tessile di Prato e di responsabilizzazione solidale di tutti gli attori della filiera tessile, anche mediante il potenziamento degli organici, dei mezzi e degli strumenti operativi delle autorità preposte.
7-00349 D’Orso: Iniziative di contrasto ai fenomeni di grave sfruttamento dei lavoratori attuato dalle imprese capofila attraverso catene di subappalti irregolari, in particolare nel distretto tessile di Prato, anche mediante misure di potenziamento degli organici, dei mezzi e degli strumenti operativi delle autorità preposte, la realizzazione di un Patto di responsabilità sociale che favorisca la sostenibilità della produzione, nonché il monitoraggio dell’uso delle risorse del PNRR nel settore della moda.
7-00356 Dori: Iniziative di contrasto ai fenomeni di grave sfruttamento dei lavoratori migranti nel distretto tessile di Prato, favorendone l’emersione dal lavoro nero, e di responsabilizzazione solidale di tutti gli attori della filiera tessile, anche mediante il potenziamento degli organici, dei mezzi e degli strumenti operativi delle autorità preposte e l’istituzione di una task force permanente nel medesimo distretto tessile.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).
Le Commissioni proseguono la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo.
Walter RIZZETTO, presidente, avverte che è stata assegnata alle Commissioni riunite II e XI anche la risoluzione 7-00356 Dori. Trattando essa argomenti identici o connessi a quelli affrontati dalle risoluzioni di cui è già stata avviata la discussione, le presidenze ne hanno disposto l’abbinamento d’ufficio ai fini dell’istruttoria e della discussione congiunta. Pertanto, le audizioni odierne hanno ad oggetto i quattro atti di indirizzo in titolo.
Chiedo pertanto ai colleghi presentatori della risoluzione 7-00356 Dori se intendano illustrarla o si riservino di farlo in una successiva seduta, al fine di consentire il tempestivo avvio delle audizioni odierne.
Francesco MARI (AVS), si riserva di illustrare la risoluzione 7-00356 Dori, di cui è cofirmatario, in una successiva seduta.
Walter RIZZETTO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione congiunta delle risoluzioni in titolo ad altra seduta.
La seduta termina alle 15.30.
AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 11 febbraio 2026. — Presidenza del presidente della XI Commissione, Walter RIZZETTO, indi della vicepresidente della XI Commissione, Tiziana NISINI.
Audizione informale di rappresentanti della Camera di commercio di Pistoia-Prato, in videoconferenza, e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00331 Varchi: Iniziative di contrasto ai fenomeni di grave sfruttamento dei lavoratori e di violazione di norme fiscali e contributive nel distretto tessile di Prato da parte di società o cooperative, anche mediante la nomina di un commissario straordinario, 7-00348 Gianassi: Iniziative di contrasto ai fenomeni di grave sfruttamento dei lavoratori nel distretto tessile di Prato e di responsabilizzazione solidale di tutti gli attori della filiera tessile, anche mediante il potenziamento degli organici, dei mezzi e degli strumenti operativi delle autorità preposte, 7-00349 D’Orso: Iniziative di contrasto ai fenomeni di grave sfruttamento dei lavoratori attuato dalle imprese capofila attraverso catene di subappalti irregolari, in particolare nel distretto tessile di Prato, anche mediante misure di potenziamento degli organici, dei mezzi e degli strumenti operativi delle autorità preposte, la realizzazione di un Patto di responsabilità sociale che favorisca la sostenibilità della produzione, nonché il monitoraggio dell’uso delle risorse del PNRR nel settore della moda, e 7-00356 Dori: Iniziative di contrasto ai fenomeni di grave sfruttamento dei lavoratori migranti nel distretto tessile di Prato, favorendone l’emersione dal lavoro nero, e di responsabilizzazione solidale di tutti gli attori della filiera tessile, anche mediante il potenziamento degli organici, dei mezzi e degli strumenti operativi delle autorità preposte e l’istituzione di una task force permanente nel medesimo distretto tessile.
L’audizione informale è stata svolta dalle 15.30 alle 16.15.



























