“Dal vicepremier Salvini abbiamo ricevuto la conferma dell`importanza del dialogo del Governo con le forze imprenditoriali”. Così il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti commenta l`incontro di questa mattina tra il Vicepremier e ministro dell`Interno Matteo Salvini con i rappresentanti delle imprese italiane.
“Salvini – sottolinea Merletti – ha compreso le preoccupazioni degli imprenditori ed ha annunciato l`impegno del Governo ad affrontare i problemi delle piccole imprese che Confartigianato denuncia da tempo, dal peso del fisco e della burocrazia ai ritardi di pagamento della Pubblica amministrazione fino alla necessità di investire in infrastrutture materiali e immateriali”.
“Al vicepremier – continua Merletti – abbiamo ribadito che gli imprenditori sono persone concrete. Attendiamo di vedere i fatti.
Vogliamo toccare con mano la riduzione delle tariffe Inail pagate dagli artigiani per abbattere il costo del lavoro, la revisione del Codice degli appalti con l`affidamento delle opere alle imprese `a kilometro zero` e l`innalzamento delle soglie per gli affidamenti in forma diretta, l`innalzamento della deducibilità dell`Imu sugli immobili strumentali delle imprese, l`abolizione del Sistri sostituito da un sistema di tracciabilità dei rifiuti realmente efficace. Ma anche la proroga del super ammortamento che ha permesso a molte imprese di rinnovare e incrementare i beni strumentali guadagnando in competitività, e il rifinanziamento del credito d`imposta per la formazione in competenze digitali previsto dal Piano `Impresa 4.0. Si tratta di condizioni per consentire lo sviluppo delle imprese e del Paese e che solleciteremo durante la manifestazione `Quelli del sì` che Confartigianato ha organizzato il 13 dicembre a Milano e dove sono attesi centinaia di piccoli imprenditori da tutta Italia”.
E.G.